Puoi decidere di acquistare un sacco a pelo in piuma o con un materiale sintetico, in ogni caso sarà necessario effettuare un’accurata manutenzione perché duri nel tempo. 


Consigli per mantenere il sacco a pelo in ottime condizioni

  • Evita che il sacco a pelo si inzuppi d’acqua, che ne intaccherebbe la qualità.
  • Pulisciti prima di andare a dormire. I residui della giornata verranno assorbiti dal materiale isolante del sacco a pelo, riducendone la funzionalità nel corso del tempo. Se non vuoi che accada usa una fodera per proteggerlo, proprio come un lenzuolo protegge il materasso.
  • Le cerniere potrebbero bloccarsi, non forzarle per aprirle e tira fuori il tessuto dalla cerniera con delicatezza per evitare strappi. Questo vale in particolare per i sacchi a pelo leggeri in cui di solito il tessuto è più sottile per ridurre il peso. 
  • Una compressione duratura intaccherà la capacità isolante e la pesantezza del tuo sacco a pelo. Quando arrivi a casa dopo un’uscita, apri il tuo sacco a pelo e lasciagli prendere aria, poi ritiralo in un contenitore ampio così che abbia spazio tra un uso e l’altro. 
  • Non lavare il sacco a pelo troppo spesso, prova invece a pulire solo le zone interessate. Se invece è proprio necessario lavare l’intero prodotto, segui le indicazioni del marchio.