Lo strato di idrorepellenza durevole (DWR) fa sì che le precipitazioni non penetrino dall’esterno di un prodotto. Quando questo strato non funziona, il materiale non riesce a liberarsi dell’acqua e quindi le gocce d’acqua non scivolano via come invece dovrebbero. Accumulo di sporcizia, residui del nostro corpo e abrasioni rendono il DWR meno efficace. Potrai ripristinare lo strato idrorepellente pulendo il prodotto e applicando un nuovo strato DWR con una soluzione o uno spray appositi. 


Consigli per pulire e ripristinare lo strato idrorepellente

  • Segui sempre le indicazioni del produttore per il lavaggio e la manutenzione.
  • Usa una lavatrice pulita, fai partire un lavaggio a vuoto per eliminare i residui di detergente. Quando vuoi pulire la tua tenda, sarebbe meglio montarla e poi lavarla a mano. Anche le scarpe andrebbero lavate a mano.
  • Utilizza un detergente tecnico invece di uno normale. Alcuni contengono già del prodotto idrorepellente, così potrai ripristinare il DWR mentre pulisci la tua attrezzatura. Per scarpe o tende, puoi usare un prodotto idrorepellente spray. 
  • Se possibile, metti l’attrezzatura in asciugatrice a temperatura medio-bassa. Altrimenti, puoi anche stirarla con cura utilizzando un panno o una salvietta tra il ferro da stiro e il tessuto, senza utilizzare vapore e assicurandoti che il ferro sia sulla temperatura media.


È importante ricordare che le migliori fonti di informazioni su come prendersi cura della propria attrezzatura sono disponibili sulle etichette dei prodotti o sul sito del produttore.